Gian Maria Mossa: Standard Etichs conferma il rating “EE+” per Banca Generali

Standard Ethics, agenzia di rating indipendente sulla sostenibilità, ha confermato a Banca Generali il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “EE+” riconoscendone ancora una volta l’impegno sul fronte della sostenibilità e della governance ESG. Era il 2016 quando all’Istituto guidato da Gian Maria Mossa, già costituente dello Se Italian Index e dello Se Italian Banks Index, fu assegnato il suo primo Corporate SER.

Vision e leadership per una crescita sostenibile

Dal 2017 Amministratore Delegato di Banca Generali, Gian Maria Mossa ha ampiamente contribuito a consolidarne il posizionamento nel panorama del private banking e del wealth management. L’Istituto, come riconosce anche Standard Ethics, si è distinto anche per un approccio concreto alla sostenibilità: l’aggiornamento della Sustainability Policy, la realizzazione della Dashboard di Sostenibilità e il Climate Risk Assessment sono solo alcune delle numerose azioni che attestano come Banca Generali sia riuscita a integrare efficacemente nel proprio modello di sviluppo i principali standard internazionali di riferimento (ONU, OCSE, UE). Tra i progetti promossi in quest’ottica anche la definizione del Piano di Transizione Climatica, che sancisce obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni al 2030 e di Net Zero al 2040. In ambito sociale, invece, l’implementazione nel 2024 della Diversity, Equity & Inclusion Strategy ha portato all’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere, mentre sul fronte della governance l’adozione della Policy Anticorruzione, allineata alle best practices internazionali, ha permesso di rafforzare ulteriormente l’integrità operativa della Banca.

Risultati concreti e riconoscimenti

Banca Generali ha superato gli obiettivi fissati nel Piano 2022-2024 grazie a un’offerta di prodotti sostenibili sempre più in linea con le aspettative del mercato. Inoltre, sono state avviate attività legate all’Active Ownership, supportate da una reportistica dedicata, e la rendicontazione complessiva è pienamente allineata alle rigorose richieste della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Nel premiare i risultati raggiuntI, il riconoscimento di Standard Ethics attesta anche la lungimiranza, la coerenza e l’efficacia della vision strategica di Gian Maria Mossa che guida Banca Generali in un percorso di crescita che si contraddistingue per la capacità di coniugare eccellenza finanziaria e responsabilità sociale e che la posiziona tra i principali attori del risparmio gestito in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 12 =