Ariston Group compie un nuovo passo nella sua strategia di espansione industriale. È stato infatti firmato il contratto preliminare per l’acquisizione della quota di maggioranza (80%) di Z.R.E. – Zecchi Riscaldatori Elettrici, storica azienda piemontese con sede a San Gillio (Torino), fondata nel 1962 e specializzata nella progettazione e produzione di riscaldatori elettrici industriali.
Conosciuta per l’elevato livello tecnico e la solidità della propria presenza in Italia e all’estero, Z.R.E. arricchirà l’offerta della Divisione Componenti Thermowatt di Ariston Group. L’operazione consentirà di ampliare la gamma di resistenze a fascia, utilizzate nei settori plastica, imballaggio e medicale, e di rafforzare il core business delle resistenze tubolari corazzate, consolidando una competenza distintiva della Divisione.
L’acquisizione, che segue quella di DDR negli Stati Uniti annunciata a febbraio, segna un’ulteriore tappa della crescita di Thermowatt nei mercati professionali e industriali. Con un fatturato di circa 7 milioni di euro nel 2024, Z.R.E. continuerà a beneficiare della guida dell’attuale imprenditore, che manterrà una quota del 20% per i prossimi due anni, garantendo così continuità gestionale e supporto all’integrazione nell’ambito del Gruppo. Il closing è atteso per giugno.
“Siamo entusiasti di accogliere i colleghi di Z.R.E. nel nostro Gruppo. Questa operazione conferma il nostro impegno nel proporre soluzioni sempre più complete e tecnologicamente avanzate per i segmenti industriali e professionali”, ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group.
“Con questa acquisizione rafforziamo il nostro portafoglio tecnologico e la nostra capacità di rispondere alle esigenze dei clienti industriali”, ha aggiunto Marco Conti, EVP della Divisione Componenti.