L’eccellenza di Oliva in Sicilia: un viaggio tra ulivi e limoni di elevata qualità

Estesa su venti ettari tra i comuni di Solarino, Floridia, Buccheri e Siracusa, l’azienda agricola Oliva è un’autentica istituzione in Sicilia sudorientale. Con sede a Solarino, è attiva da quasi settant’anni nella produzione di olio extravergine d’oliva e di limoni certificati Igp, oltre a patate e grano. Moresca, Nocellara Etnea, Cerasuola e Tonda Iblea sono le varietà di ulivo maggiormente impiegate.

L’azienda è guidata da Francesca e Michele Oliva, che puntano sulla promozione della biodiversità locale e sulla valorizzazione di itinerari che includono visite al frantoio, al limoneto e agli uliveti. Oliva produce tremila litri di olio EVO ogni anno ed esporta in Italia, Europa, Stati Uniti e Australia attraverso il proprio e-commerce, il canale horeca e i rivenditori.

La gamma di oli EVO include la linea “Favola”, che comprende quattro monocultivar e un blend, e la linea “Sinestesia” introdotta per la campagna olearia 2023 e destinata al mercato horeca. Quest’anno l’azienda ha lanciato anche il nuovo “Sinestesia da Tonda Iblea”, monovarietale non filtrato dal colore dorato brillante: il prodotto propone un fruttato medio intenso con note erbacee e floreali ed equilibrio tra amaro leggero e piccante deciso.

Da sempre Oliva cura il processo di produzione nei minimi dettagli, con massima attenzione alla coltivazione, alla trasformazione e all’imbottigliamento. La raccolta avviene a inizio ottobre e la spremitura entro dodici ore per preservare al massimo le caratteristiche organolettiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + dodici =