Il 7 maggio si è tenuto, presso il Centro di Fisiopatologia Respiratoria Infantile affiliato alla Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, un evento incentrato sull’asma, la malattia cronica più frequente dell’età pediatrica. Tra i promotori Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica, Docente presso l’Università ed esperta in pediatria e pneumologia.
Nel corso della giornata, il Centro di Fisiopatologia è stato aperto alla cittadinanza, che ha potuto approfittare così di consulenze e visite pneumologiche gratuite. A questa importante occasione di dialogo tra comunità ed esperti hanno preso parte diversi professionisti dalla rinomata competenza, tra cui Valentina Fainardi e Michela Deolmi, l’infermiera Antonella Villani e il fisioterapista Giuseppe Scopelliti. L’evento ha inoltre potuto avvalersi del supporto della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI), associazione fortemente impegnata nel supporto multidisciplinare alle malattie che colpiscono l’infanzia.
Susanna Esposito e il team di professionisti hanno particolarmente insistito sull’importanza di identificare precocemente tale disturbo, strutturando dunque un percorso terapeutico adeguato.
Oltre alle visite pneumologiche, che hanno avuto luogo dalle 14:00 alle 18:00, il personale della Clinica si è messo a disposizione della cittadinanza dalle 9:00 alle 17:00 per rispondere telefonicamente a dubbi e domande.
Per maggiori informazioni: