Ridurre le emissioni inquinanti attraverso la mobilità integrata: questa è la filosofia che Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics (principale società del Polo Logistica del Gruppo FS), ha spiegato al Global Summit sulla Sostenibilità organizzato da Gambero Rosso, nel corso del panel “Ruolo strategico dell’innovazione: trasporti, logistica, servizi”.
È proprio nell’integrazione gomma-mare-ferro che dobbiamo trovare la formula per la logistica del futuro, efficiente e sostenibile. Sabrina de Filippis ha sottolineato come lo scopo di questa strategia sia quello di ridurre il più possibile l’utilizzo dei camion, mezzi che hanno una capacità di trasporto limitata a fronte di un impatto ambientale e un consumo di carburante complessivamente molto alto. Una corretta organizzazione dei trasporti dovrebbe dunque valorizzare al massimo il ruolo delle navi e dei treni, che possono trasportare un quantitativo di merci molto maggiore e presentano invece un consumo ridotto, lasciando invece ai camion solamente la fase di consegna finale, il cosiddetto “ultimo miglio”. Non a caso, uno degli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea prevede che entro il 2050 almeno la metà delle merci viaggino su treno.
Sotto la guida di Sabrina De Filippis, Mercitalia Logistics sta dunque preparando il terreno per una vera e proprio “rivoluzione integrata”, attraverso un Piano di investimenti che punta a potenziare la flotta, espandere gli asset digitali della società e inaugurare nuovi terminal intermodali. L’obiettivo di questo Piano è quello di raddoppiare la quota di merci trasportate su binari in Italia (oggi all’11%) nei prossimi dieci anni, segnando dunque un significativo avvicinamento agli obiettivi europei.
L’applicazione della filosofia dell’intermodalità, come sottolineato da Sabrina De Filippis, ha già permesso a Mercitalia Logistics di tagliare le emissioni per 1,8 mln di tonnellate di anidride carbonica. Gli effetti benefici non sono solo di carattere ambientale: l’AD ha evidenziato come la riduzione dei camion nelle autostrade porti anche a un traffico più fluido e scorrevole.
Per maggiori informazioni:
https://www.gamberorosso.it/speciali/sostenibilita/sabrina-de-filippis-fs-italiane/