Il MITS Acadamy di Udine è pronto ad inaugurare un nuovo corso dedicato al turismo e alla ricettività. Si intitola Tourism 4.0 Specialist e farà parte della proposta formativa per il biennio 2023/2025. La Fondazione guidata dal Presidente Gianpietro Benedetti formerà dunque i partecipanti sull’organizzazione del sistema turistico ricettivo e sui più aggiornati criteri operativi per ruoli fondamentali nell’organico della “room division” e del “sales&marketing”.
Quello della ricettività alberghiera è un mondo, secondo la Senior Expert in Tourism Giovanna Tosetto, “estremamente variegato, ricco di stimoli, soprattutto per le nuove tecnologie e il cambiamento in atto nella domanda turistica, con riferimento alle nuove generazioni”. Ecco perché è necessario evolversi e farlo quanto prima. Il nuovo corso proposto dal MITS Acadamy si muove proprio in questa direzione. “Un giovane che sceglie di rimanere a lavorare nel settore ricettività in Friuli-Venezia Giulia – aggiunge Tosetto – ha delle grossissime opportunità principalmente perché la Regione FVG sta investendo sulla qualità dell’erogazione del servizio e perché i dati che riguardano i flussi turistici verso il nostro territorio indicano prospettive di forte crescita”.
Sono stati confermati invece i corsi consolidati in ambito meccatronico (Mechatronic & robotics, Additive manufacturing, Smart automation, Manutenzione di aeromobili), arredo (Arredo navale, nautico e dell’hospitality e Green Industrial Design), energia sostenibile (Energy specialist), agroalimentare (Agro tech specialist), che finora sembrano aver dato ottimi risultati con un alto tasso di occupazione dei tecnici superiori 2021. A sottolinearlo è stato anche Gianpietro Benedetti: “Esprimo soddisfazione per i risultati raggiunti finora, confermati dagli esiti del monitoraggio nazionale Indire che ha riconosciuto l’alta qualità formativa e la conseguente quasi totale occupazione dei tecnici superiori 2021”, ha commentato il Presidente, che è stato recentemente riconfermato, il quale ha poi rivolto le sue “sentite congratulazioni al team, ma anche a tutti i soci, il cui impegno e collaborazione hanno consentito il raggiungimento di questi brillanti risultati”.
Oltre al Presidente di Gruppo Danieli, è stata confermata per acclamazione anche la Vicepresidente Paola Perabò, così come tutti gli altri organismi statutari ai quali si aggiunge solo Fincantieri nel Consiglio di indirizzo. Quest’ultimo ha inoltre approvato il bilancio consecutivo 2022, i cui dati mostrano che i numeri del MITS Academy sono in crescita. Nel 2011, la Fondazione guidata da Gianpietro Benedetti aveva all’attivo 2 corsi, diventati 17 nel 2022. Il numero dei corsisti è invece passato dai 52 del primo biennio formativo ai 249 attuali.
Per maggiori informazioni:
https://www.diariofvg.it/2023/05/18/nuovo-corso-its-dedicato-al-turismo-4-0-e-alla-ricettivita/