Per migliorare il presente, è opportuno tornare talvolta sui propri passi e riscoprire i maestri: è su questo principio che si fonda l’Academy Spadolini, un “pensatoio”, un luogo di formazione intitolato a Giovanni Spadolini. A promuoverla e presiederla c’è Luigi Tivelli e nella squadra da lui scelta per il progetto spiccano personalità illustri. Tra queste anche l’avvocato e professore Carlo Malinconico, in qualità di Vicepresidente.
L’Academy Spadolini ha fatto il suo debutto pubblico il 2 febbraio nella sala dei gruppi parlamentari, in occasione della presentazione del libro “Memorie di un Ragioniere generale fra scena e retroscena”, di Andrea Monorchio, con Luigi Tivelli (Rubbettino editore).
Il gruppo, oltre a Luigi Tivelli e Carlo Malinconico, può contare su eccellenze che si muovono seguendo le orme di Spadolini, scelto come figura emblematica per la sua capacità di dare inizio al cambiamento e riportare la memoria storica tra le élite di oggi. È questo un ritorno alle origini, per ristabilire il rapporto tra cultura e politica e sanare la piaga del dilettantismo delle classi dirigenti, come sottolineato da Tivelli. L’Academy si fonda sul valore della meritocrazia, con l’intenzione di lanciare verso la modernità un Paese che a volte sembra arrancare: partendo dalla lezione dei maestri, il progetto si pone come la scintilla per guardare in avanti, con l’obiettivo di migliorarsi.