Fabio Inzani: Tecnicaer Engineering, il progetto per il Palazzo Di Giustizia Di Milano

Dal 2001 alla guida della società di Ingegneria Integrata Tecnicaer Engineering (consorziata Mythos), Fabio Inzani sta coordinando il progetto di fattibilità tecnica ed economica per lavori di riqualificazione del Palazzo di Giustizia di Milano.

Gli interventi trasversali prevedono la riqualificazione energetica e impiantistica dell’edificio alla quale si aggiungono anche il risanamento delle facciate interne e il restauro degli elementi di pregio. Il gruppo di lavoro ha elaborato una soluzione progettuale con l’obiettivo di realizzare un organismo impiantistico omogeneo. L’utilizzo di tecnologie avanzate contribuirà pertanto alla massimizzazione delle caratteristiche essenziali in termini di efficienza energetica, utilizzo di fonti rinnovabili, sicurezza, affidabilità funzionale, manutenibilità, semplicità ed elasticità funzionale, durabilità ed economicità di esercizio, rispettando appieno i vincoli ambientali esistenti.

Nonostante le aree soggette alla riqualificazione non siano attualmente in uno stato di conservazione critico, i lavori poco accorti di rifunzionalizzazione e ristrutturazione effettuati nel corso degli anni hanno causato uno snaturamento degli spazi che oggi appaiono perciò diversi dal progetto originario del Piacentini.

L’intervento si ispira ai concetti del minimo intervento ma al tempo stesso si propone l’obiettivo di ricostituire una visione dell’insieme dell’opera. In accordo alla disciplina di restauro, gli interventi studiati dal team guidato da Fabio Inzani mirano a riportare alla luce il decoro e la dignità del Palazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + dieci =