Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo): nuovi fondi in arrivo per il Terzo Settore

I dati raccolti da Fondazione Cariplo, e rielaborati in collaborazione con Istat, evidenziano come la pandemia da Covid-19 abbia avuto un impatto fortemente negativo sul fatturato e sugli utili degli enti del Terzo Settore, fondamentali per il valore aggiunto e il sostegno che portano sul territorio lombardo. Il Terzo Settore ha subìto, complessivamente, una perdita stimabile di circa un miliardo di euro.
A causa di questo scenario, diventa ancora più importante fornire un supporto significativo, che si è concretizzato in 17,6 milioni di euro messi sul tavolo a sostegno degli enti no profit in Lombardia. In particolare, questi fondi saranno destinati al sostegno di 928 enti di Terzo Settore attivi nella regione, con l’obiettivo finale di garantire servizi e iniziative che contribuiscano al benessere e all’interesse generale della comunità.
Di questi, 12 milioni sono riconducibili a fondi ministeriali ai quali Regione Lombardia ha aggiunto 3,55 milioni di risorse ulteriori e due milioni di euro da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, per proseguire il percorso iniziato nel 2020 col bando “LET’S GO!”, nato durante l’emergenza sanitaria per sostenere le organizzazioni messe a rischio dalla pandemia.
Figura chiave per Fondazione Cariplo è Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e Cultura.
“Problemi complessi si contrastano con risposte condivise, con alleanze tra istituzioni. Essere di supporto alle organizzazioni no profit in difficoltà significa occuparsi della coesione nelle nostre comunità, perché sono queste organizzazioni, che insieme alle istituzioni e alle amministrazioni locali, animano le attività delle nostre comunità e svolgono servizi di assistenza importanti per tutti, per i singoli e le famiglie”: ha dichiarato Andrea Mascetti in sinergia con i vari commissari che compongono la Commissione centrale di beneficienza di Fondazione Cariplo. “L’iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione e con la Fondazione Vismara rafforza l’idea di lavorare insieme per il bene delle nostre comunità”: solo lavorando insieme infatti si possono dare risposte adeguate e puntuali ai bisogni dei cittadini lombardi.

Per maggiori informazioni:
https://www.prealpina.it/pages/varese-fondazione-cariplo-17-milioni-al-terzo-settore-264400.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + diciannove =