Sabrina De Filippis: Pomezia protagonista del trasporto intermodale con nuovi mezzi green

Con un investimento di 3,4 milioni di euro, il Polo Logistica del Gruppo FS ha dotato il terminal merci di Pomezia, gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, di quattro nuovi mezzi green. Due locotrattori e due gru reach stacker per aumentare la sostenibilità ambientale e migliorare l’operatività. I mezzi sono stati co-finanziati tramite il Piano Nazionale Complementare (PNC) e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha affermato che “l’acquisto dei nuovi mezzi per il terminal di Pomezia rappresenta una milestone importante per lo sviluppo industriale del Polo Logistica”. I due locotrattori sono alimentati al 100% da elettrico, con zero emissioni di CO2, e possono spostarsi sia su strada che su rotaie, manovrando in spazi stretti e con una capacità di 4.100 tonnellate. Le due gru reach stacker rappresentano il massimo dell’innovazione tecnologica, in grado di ottimizzare il consumo di carburante e la riduzione di emissioni, e il loro acquisto è stato finanziato per il 48,5% con il PNRR.

I nuovi mezzi sono di fondamentale importanza per il Terminal di Pomezia, rendendolo un punto focale per il trasporto merci intermodale e promuovendo una logistica sempre più sostenibile. “Il rinnovo della flotta come pillar strategico a garanzia di servizi sempre più efficienti e, soprattutto, sostenibili in tutte le fasi della supply chain”, ha aggiunto Sabrina De Filippis.

L’AD di Marcitalia Shunting & Terminal Livio Ravera ha concluso: “Il terminal di Pomezia conferma il suo ruolo principale per il trasporto merci intermodale nel centro Italia. Questi nuovi mezzi tecnologici ci permettono di velocizzare le operazioni di manovra e migliorare la qualità del servizio offerto, per rispondere sempre di più alle esigenze dei clienti”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/gruppo-fs-nuovi-mezzi-green-per-il-terminal-merci-di-pomezia-946469.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =