Società

Stefano De Capitani, il podcast del Gruppo Engineering: Comuni e PNRR, a che punto siamo?

La parola chiave del 2023 per i Comuni è “fare rete”: Stefano De Capitani, presidente di Municipia S.p.A., lo spiega in un podcast del Gruppo Engineering parlando delle nuove sfide a cui sono chiamati a rispondere oggi, anche in relazione all’attuazione dei progetti del PNRR e al rispetto delle tempistiche previste. Tra queste la trasformazione digitale. Per quanto negli ultimi anni ci sia una maggior consapevolezza su come il digitale possa significativamente contribuire nel garantire servizi pubblici sempre più efficienti e sostenibili, importante è che i Comuni sviluppino strategie basate su una vision a medio-lungo termine superando la fase emergenziale in cui sono stati costretti a muoversi in questi ultimi anni a causa della pandemia e delle problematiche socio-economiche che ne sono seguite.

In questo quadro si inseriscono i progetti del PNRR e le sfide che si aprono oggi per i Comuni: la digitalizzazione dei servizi pubblici, la mancanza di personale adeguatamente preparato all’interno degli Enti, l’aggiornamento delle competenze, la capacità di amplificare i benefici dei fondi europei sui territori. Municipia S.p.A., come sottolinea il presidente Stefano De Capitani nel corso del podcast, lo appura quotidianamente operando al fianco di Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation.

Fare squadra” diventa quindi fondamentale per riuscire a realizzare i progetti del PNRR nei tempi stabiliti e non sprecare i fondi: attraverso il partenariato pubblico-privato si possono colmare lacune progettuali, di competenze e finanziarie e superare quindi quegli ostacoli che frenano “la corsa all’innovazione”. È questa la prospettiva che le governance locali hanno il compito di abbracciare, come osserva Stefano De Capitani, per disegnare “un cammino di sviluppo delle città socialmente equo, sostenibile, inclusivo e resiliente dando risposte concrete alle nuove esigenze dei cittadini”.

Per ascoltare il podcast:

https://www.eng.it/en/podcast/

pressonlinews

Recent Posts

Autotorino Top Employers 2025: eccellenza nella gestione risorse umane

Top Employers 2025 riconosce Autotorino per politiche HR innovative, benessere dei dipendenti e sviluppo di…

5 giorni ago

Giornata mondiale contro gli sprechi alimentari: le iniziative di Euroristorazione

In occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulle Perdite e sugli Sprechi alimentari, Euroristorazione ricorda…

5 giorni ago

Ard Raccanello SpA: colore, tecnologia e sostenibilità in edilizia

Con radici storiche e sguardo al futuro, Ard Raccanello SpA offre soluzioni vernicianti eco-friendly e…

6 giorni ago

Tecnicaer Engineering: avviati i lavori del progetto per il nuovo Ospedale di La Spezia

Sono iniziati i lavori per il nuovo Ospedale di La Spezia, che ospiterà tutte le…

2 settimane ago

Acquisizione di Tria, Deda Ai accelera sulla strada dell’intelligenza artificiale

L’ingresso di Tria in Deda Ai valorizza il know-how nel fashion & luxury, rafforza l’AI…

2 settimane ago

Samuele Frosio guida l’espansione di RSG Group Italia: aperta a Mestre una nuova città del fitness targata McFIT

A pochi chilometri da Venezia, nel cuore di Mestre, è nato un nuovo centro McFIT,…

2 settimane ago