Società

Cristina Scocchia parla da Cernobbio: siamo ragionevolmente ottimisti per uscire dalla crisi

“Essere pessimisti porta solo ad aumentare i risparmi che però non sono produttivi, essere ragionevolmente ottimisti e positivi invece spinge i consumi che sappiamo essere un volano per la produzione e per l’occupazione”: così si è espressa Cristina Scocchia durante il suo intervento alla 48esima edizione del Forum the European House Ambrosetti di Cernobbio.
Le sfide in arrivo nei prossimi mesi sono tante, tra inflazione, caro energia e post pandemia, ed è bene restare realisti senza però farsi prendere dal panico.
“Il contesto geopolitico e quello macroeconomico non sono rassicuranti, è normale che le aziende abbiano preoccupazioni per quelli che sono i mesi che ci aspettano. Secondo gli ultimi dati Cerved, sono 100 mila le aziende a rischio di default nei prossimi mesi, aziende di piccole dimensioni soprattutto nel sud del Paese e nell’ambito dei servizi e delle costruzioni, che danno lavoro nel complesso a 830 mila persone”, ha spiegato la CEO di Illycaffè. Le produzioni sono in calo e aumenta invece la cassa integrazione. La preoccupazione per l’inflazione e per le difficoltà che dovranno affrontare le famiglie in autunno è concreta, nonostante questo Cristina Scocchia si è dichiarata ragionevolmente ottimista. “Credo che il nostro Paese abbia attraversato con successo delle grandi crisi come quella che stiamo affrontando ora e possiamo farcela anche oggi”.
Un argomento da affrontare con attenzione, che è stato al centro delle riflessioni a Cernobbio, è il caro energia. “La manifattura italiana è sulla soglia dell’insostenibilità, anche perché le nostre aziende competono con le imprese americane che hanno costi 7 volte più bassi, ma anche con le aziende francesi e spagnole che hanno un prezzo dei beni energetici calmierato”. Secondo Cristina Scocchia quindi la situazione è innegabilmente complessa, ma come viene affrontata in Illycaffè?
“Per uscire dalla crisi, da questa tempesta perfetta, non ci resta che crescere. Per questo puntiamo all’espansione all’estero, in particolare verso Cina e Stati Uniti, sul digitale e sulla sostenibilità. Saranno le tre grandi stelle polari che speriamo ci guidino fuori dalla tempesta”.
La CEO ha anche colto l’occasione per ringraziare il Governo Draghi per il sostegno a imprese e famiglie, auspicando che il prossimo Esecutivo possa proseguire su questa strada.

Per visualizzare il video:
https://video.milanofinanza.it/video/forum-ambrosetti-scocchia-illy-aziende-fra-inflazione-e-caro-gas-bfS72SNp8Hib

Samuele

Recent Posts

Gian Maria Mossa: Banca Generali chiude il “settembre migliore di sempre”

Banca Generali ha chiuso un altro “mese record, in continuità con un anno di crescita…

23 ore ago

Il programma SMAUTOCABY con la teleferica smart per i rifugi montani

Nell'ambito del programma di ricerca SMAUTOCABY, finanziato dal Consorzio iNEST sotto la guida scientifica della…

1 giorno ago

FME Education: contenuti digitali innovativi per un’istruzione inclusiva e partecipata

La progettazione e la creazione di contenuti digitali innovativi di FME Education, adatti a studenti,…

2 settimane ago

Antonio Schiro nominato Presidente del Collegio Sindacale di Confindustria Ungheria

Antonio Schiro, commercialista, revisore contabile e Presidente e fondatore dello Studio Schiro & Partners, è…

3 settimane ago

Tecnicaer Engineering al Forum Opere Pubbliche Strategiche per progettare il futuro del Paese

Competenze, progettazione e responsabilità, queste sono le caratteristiche necessarie per portare alla luce grandi opere,…

4 settimane ago

Circularity è Great Place to Work: il 95% dei dipendenti è orgoglioso di lavorare in azienda, fiducia totale (100%) verso il management

Oltre alla certificazione, introdotte misure a sostegno della genitorialità: congedo parentale retribuito al 100% per…

1 mese ago