Società

Giampiero Catone: l’editoriale sulla crisi politica in Italia

“Ora la parola agli italiani. Non è una tragedia, non è una novità e non è la fine del mondo, è semplicemente democrazia”: così scrive Giampiero Catone su “La Discussione”, riflettendo sull’ingarbugliata situazione politica italiana attuale. La via d’uscita evidente, dopo la fine del Governo Draghi, sono le elezioni. L’invito del Premier non è infatti bastato e alla fine si è giunti allo scioglimento delle Camere: “La fine di esperienze di maggioranza parlamentari contraddittorie e in contrasto tra loro per programmi e idee politiche”, ha commentato.
Parola dunque alle urne, e agli italiani, che vivono un momento difficile che rende necessario un Esecutivo “libero, autorevole e in grado di programmare e decidere”.
Le urgenze sono diverse, sottolinea Giampiero Catone, nominando per prima la legge di Bilancio che attende ancora di essere approvata. Bisogna inoltre chiudere le riforme ancora aperte e valorizzare il Patto sociale proposto da Draghi grazie a un confronto costruttivo tra le forze sociali. Non vanno dimenticate quindi le riforme del lavoro, nonché il portare avanti lo sviluppo di cui il Paese ha fortemente bisogno.
In questo contesto complesso, non bisogna comunque dimenticare il ruolo decisivo che ha avuto Mario Draghi negli ultimi mesi, grazie alla sua leadership europea e la caratura da economista. “Va ringraziato per questo impegno, tenacia e coerenza”, scrive Giampiero Catone, ricordando anche il suo mettersi al servizio delle istituzioni.
Ora bisogna guardare avanti senza creare ulteriori inutili conflitti, ma rassicurando gli animi per andare al voto e dare al più presto il via a un Governo fatto di concretezze e impegno: “Possiamo e dobbiamo aspirare al meglio senza egoismi, litigi e intemperanze”, si legge sulle pagine online de “La Discussione”. Per il bene dell’Italia e nel rispetto del volere dei cittadini.

Per maggiori informazioni:
https://ladiscussione.com/182590/politica/litalia-al-voto-per-un-governo-stabile/

Samuele

Recent Posts

Autotorino Top Employers 2025: eccellenza nella gestione risorse umane

Top Employers 2025 riconosce Autotorino per politiche HR innovative, benessere dei dipendenti e sviluppo di…

5 giorni ago

Giornata mondiale contro gli sprechi alimentari: le iniziative di Euroristorazione

In occasione della Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sulle Perdite e sugli Sprechi alimentari, Euroristorazione ricorda…

5 giorni ago

Ard Raccanello SpA: colore, tecnologia e sostenibilità in edilizia

Con radici storiche e sguardo al futuro, Ard Raccanello SpA offre soluzioni vernicianti eco-friendly e…

7 giorni ago

Tecnicaer Engineering: avviati i lavori del progetto per il nuovo Ospedale di La Spezia

Sono iniziati i lavori per il nuovo Ospedale di La Spezia, che ospiterà tutte le…

2 settimane ago

Acquisizione di Tria, Deda Ai accelera sulla strada dell’intelligenza artificiale

L’ingresso di Tria in Deda Ai valorizza il know-how nel fashion & luxury, rafforza l’AI…

2 settimane ago

Samuele Frosio guida l’espansione di RSG Group Italia: aperta a Mestre una nuova città del fitness targata McFIT

A pochi chilometri da Venezia, nel cuore di Mestre, è nato un nuovo centro McFIT,…

2 settimane ago