70 anni di Fratelli Cozzi: da Alfa Romeo a DR Service, nuova divisione Cozzi Rent noleggio

Fratelli Cozzi, storica concessionaria legnanese fondata nel 1955 da Pietro Cozzi, celebra settant’anni di attività percorsi con lo stesso entusiasmo iniziale, simbolo di un’impresa familiare capace di rinnovarsi nel tempo mantenendo viva la passione per le auto e la cura per i clienti. La storia dell’azienda è profondamente intrecciata con quella della città di Legnano e con l’evoluzione del settore automobilistico italiano: da sempre sinonimo di eccellenza, Fratelli Cozzi è stata concessionaria ufficiale Alfa Romeo per oltre cinquant’anni e, nel tempo, ha saputo crescere e adattarsi sotto la guida di Roberto Cozzi, affiancando marchi prestigiosi come BMW e Mini Service. Nel 2011 l’azienda è entrata a far parte del Gruppo Intergea, tra i leader nel panorama automobilistico nazionale per numero di vetture prodotte e vendute, acquisendo tra il 2013 e il 2014 marchi come Fiat, Lancia e Jeep consolidando ulteriormente la posizione sul mercato. Nel 2024 Fratelli Cozzi ha ampliato l’offerta diventando anche Fiat Professional Service specializzandosi nella manutenzione e commercializzazione di veicoli commerciali, e nello stesso anno è diventata concessionaria ufficiale dei marchi EMC, Foton ed EVO avviando una nuova business unit dedicata al noleggio a lungo termine. Nel 2025 l’azienda ha completato la partnership con DR Automobiles acquisendo il mandato DR Service, nuovo traguardo in un percorso costellato di successi.

Oggi Fratelli Cozzi è un punto di riferimento per il mondo dell’auto nuova, usata e km0, e il settantesimo anniversario rappresenta non solo una tappa storica ma anche un punto di partenza verso il futuro, con l’azienda che continua a guardare avanti con entusiasmo e spirito innovativo fedele alla propria identità di impresa familiare radicata nel territorio. Con una gamma di oltre 400 vetture nuove, usate e a km0 accuratamente selezionate e garantite, Fratelli Cozzi si distingue per qualità del servizio e attenzione al cliente, ribadendo la propria missione di fornire soluzioni per ogni esigenza di trasporto generando soddisfazione e fidelizzazione in un numero crescente di clienti. L’azienda propone oggi un servizio di mobilità con costi chiari e prevedibili pensato per offrire serenità e flessibilità attraverso la nuova divisione Cozzi Rent, attiva da quest’anno e dedicata al noleggio a lungo termine, soluzione che trasforma l’acquisto dell’auto in un pagamento mensile fisso includendo utilizzo, assicurazione e manutenzione, garantendo spese prevedibili e protezione dai rischi di svalutazione. Grazie al sistema di sostituzione programmata il cliente può guidare auto sempre nuove e sicure, efficienti e in linea con le normative ambientali, unendo i vantaggi del noleggio alla libertà del possesso offrendo una mobilità moderna, sostenibile e sicura con la possibilità di cambiare veicolo in base alle esigenze del momento.

Per celebrare i 70 anni di attività il Garage Fratelli Cozzi ha aperto le sue porte al pubblico con la terza edizione del contest “Alfa Garage”, dedicato quest’anno alle Alfa Romeo degli anni Settanta. Domenica 9 novembre viale Toselli si è trasformato in un palcoscenico di emozioni e ricordi dove appassionati e curiosi hanno potuto ammirare da vicino splendidi modelli d’epoca vivendo una giornata all’insegna della passione automobilistica italiana, evento che ha voluto unire passato e futuro, tradizione e innovazione, perché ogni Alfa esposta racconta non solo la storia di un marchio leggendario ma anche quella del Garage Fratelli Cozzi che da settant’anni custodisce e tramanda lo spirito del Biscione con la stessa dedizione e amore di sempre. La concessionaria storica di Legnano resta oggi un punto di riferimento per gli automobilisti lombardi e un esempio di azienda capace di adattarsi ai tempi, innovare e guardare con fiducia al futuro del mondo dell’automotive, realtà capace di unire tradizione e innovazione, custodire il mito Alfa Romeo e al tempo stesso guardare avanti verso nuovi orizzonti della mobilità, settant’anni di storia, motori, famiglie ed emozioni che continuano a correre insieme nel segno della qualità e del futuro, storia che la Redazione di LegnanoNews ha raccontato anche nel libro dedicato al Centenario di Legnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno + due =