Aziende

Consav compie 50 anni: in arrivo nuove infrastrutture

Consav, azienda faentina specializzata nel trasporto di liquidi alimentari, ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario con un evento presso Villa Abbondanzi a Faenza, riunendo soci, dipendenti, stakeholder e autorità per riflettere sul passato e delineare il futuro. Il Presidente dell’azienda, Alessio Zuccherelli, ha sottolineato che questo traguardo rappresenta un punto di partenza per un nuovo capitolo di crescita e innovazione, premiando il lavoro di tutti coloro che hanno contribuito al successo della cooperativa nel corso degli anni.

L’azienda ha affrontato molte sfide nel corso del tempo, tra cui spese di manutenzione elevate, mancato ricambio generazionale, burocrazia e complessità normative, e una concorrenza poco controllata. Tuttavia, grazie all’impegno dei suoi soci e fondatori, Consav ha costruito una realtà solida e una comunità di persone che rappresenta un punto di riferimento nel settore.

Un passo importante verso il futuro è stato il recente contratto di rete siglato con Carp, cooperativa pesarese di trasporti. La partnership prevede la creazione di un polo unificato specializzato nel trasporto cisternato, che potrà coprire tutte le tipologie merceologiche e intercettare nuove opportunità di mercato. Laura Cattani, responsabile commerciale del Gruppo, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, evidenziando come l’unione delle forze possa generare risultati significativi nel tempo.

L’evento ha anche fornito l’occasione per discutere di una delle principali sfide del settore: la competizione incontrollata. Daniele Casadio di Legacoop ha sottolineato il ruolo delle cooperative nel presidiare la legalità nel territorio e ha annunciato interventi contro aziende e cooperative che operano al limite della legalità.

Oltre alla partnership con Carp, Consav ha anche investito nell’aggiornamento delle proprie infrastrutture tecniche, completando, ad esempio, i lavori per il nuovo punto di lavaggio cisterne, bloccato per motivi burocratici. Questi sforzi dimostrano l’impegno dell’azienda nel migliorare la propria efficienza e competitività per affrontare le sfide del mercato in evoluzione.

Il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha elogiato il contributo dell’azienda alla comunità locale, sottolineando l’importanza del modello cooperativo nel promuovere il benessere e ridurre le disuguaglianze.

pressonlinews

Recent Posts

Gian Maria Mossa: Banca Generali chiude il “settembre migliore di sempre”

Banca Generali ha chiuso un altro “mese record, in continuità con un anno di crescita…

2 giorni ago

Il programma SMAUTOCABY con la teleferica smart per i rifugi montani

Nell'ambito del programma di ricerca SMAUTOCABY, finanziato dal Consorzio iNEST sotto la guida scientifica della…

2 giorni ago

FME Education: contenuti digitali innovativi per un’istruzione inclusiva e partecipata

La progettazione e la creazione di contenuti digitali innovativi di FME Education, adatti a studenti,…

2 settimane ago

Antonio Schiro nominato Presidente del Collegio Sindacale di Confindustria Ungheria

Antonio Schiro, commercialista, revisore contabile e Presidente e fondatore dello Studio Schiro & Partners, è…

3 settimane ago

Tecnicaer Engineering al Forum Opere Pubbliche Strategiche per progettare il futuro del Paese

Competenze, progettazione e responsabilità, queste sono le caratteristiche necessarie per portare alla luce grandi opere,…

1 mese ago

Circularity è Great Place to Work: il 95% dei dipendenti è orgoglioso di lavorare in azienda, fiducia totale (100%) verso il management

Oltre alla certificazione, introdotte misure a sostegno della genitorialità: congedo parentale retribuito al 100% per…

1 mese ago