Aziende

Novartis: acquisizione strategica di MorphoSys AG

In una mossa che segna un punto di svolta nel settore biofarmaceutico, Novartis ha recentemente annunciato l’acquisizione di MorphoSys AG, un’azienda con sede in Germania specializzata nello sviluppo di terapie innovative nel campo dell’oncologia. Questo accordo non solo amplia il portfolio della società ma apre nuove strade nella lotta contro alcune delle forme più gravi di cancro.

MorphoSys AG, noto per il suo impegno nella ricerca e sviluppo di farmaci rivoluzionari, è entrato ufficialmente a far parte dell’impero Novartis, consolidando la posizione di quest’ultima come leader nel settore oncologico. Tra i prodotti più promettenti acquisiti attraverso questa operazione ci sono pelabresib (CPI-0610) e tulmimetostat (CPI-0209), entrambi destinati a cambiare il corso del trattamento di diverse forme di cancro.

Pelabresib, in combinazione con ruxolitinib, ha mostrato risultati promettenti nei pazienti affetti da mielofibrosi (MF), una forma rara e debilitante di cancro del sangue. L’endpoint primario di riduzione del volume della milza è stato raggiunto con successo nello studio di Fase 3 MANIFEST-2, segnando un passo avanti significativo nel trattamento della malattia. Al di là della riduzione del volume della milza, la combinazione di farmaci ha evidenziato miglioramenti nei sintomi associati alla malattia, segnando un miglioramento nella qualità della vita dei pazienti.

Oltre a pelabresib, Novartis ha aggiunto alla sua pipeline tulmimetostat, un doppio inibitore sperimentale che mira a trattare tumori solidi e linfomi. Sebbene ancora in fase di sperimentazione, le potenzialità di tulmimetostat rafforzano ulteriormente il portafoglio oncologico della società, promettendo nuove opzioni terapeutiche per i pazienti.

La collaborazione a lungo termine tra le due società ha giocato un ruolo cruciale nell’avanzamento di queste terapie innovative. Shreeram Aradhye, Presidente e Chief Medical Officer di Novartis, ha espresso entusiasmo per l’acquisizione, sottolineando l’impegno dell’azienda nel migliorare la vita dei pazienti con esigenze insoddisfatte.

Un altro sviluppo significativo è stato l’accordo tra MorphoSys e Incyte, che ha portato a quest’ultima i diritti esclusivi globali per tafasitamab, un’immunoterapia umanizzata Fc-modificata. Questo accordo, parallelo all’acquisizione di Novartis, enfatizza l’importanza delle collaborazioni strategiche nel portare trattamenti innovativi ai pazienti in tutto il mondo.

pressonlinews

Recent Posts

Sicurezza sul lavoro: Serenissima Ristorazione avvia il progetto formativo per 25 nuovi ASPP

In collaborazione con Fòrema, società di formazione e consulenza aziendale di Confindustria Veneto Est, Serenissima…

1 mese ago

Space Industries: 25 milioni per il nuovo polo satellitare a Torino

Un investimento da 25 milioni di euro guida l'espansione e il posizionamento strategico di Space…

1 mese ago

Gianluca Bufo: Iren sottoscrive protocollo d’intesa con Confindustria Genova a sostegno del tessuto produttivo del territorio

Iren ha firmato lo scorso giugno un protocollo d’intesa con Confindustria Genova volto a rafforzare…

1 mese ago

Inclusione e responsabilità: Cimberio Spa premiata da UNHCR con il logo “Welcome”

La Cimberio Spa si conferma un modello di riferimento nel panorama industriale italiano non solo…

2 mesi ago

Davers rafforza la compagine societaria: entra Giannicola Albarelli

Davers, società con sede a Correggio titolare dei marchi Sicam e Werther, ha annunciato il…

2 mesi ago

Gian Maria Mossa: il CEO di Banca Generali nominato come Presidente di Assoreti

Lo scorso 28 maggio, all’Assemblea ordinaria di Assoreti, è stato deliberato il rinnovo degli Organi…

3 mesi ago