Istruzione

Istruzione: nelle scuole, dal Piemonte alla Puglia, divieto di assembramenti davanti agli istituti con obbligo di mascherine

C’è confusione sull’uso delle mascherine in classe, ma anche e soprattutto su quelle da usare fuori dalle scuole, e cominciano ad arrivare gli obblighi sugli assembramenti fuori dagli istituti. Ciò che si vede fuori dalle scuole sono: genitori che chiacchierano amabilmente, studenti che giocano in cortile come se niente fosse, gruppetti di persone che si trattengono anche dopo l’orario di ingresso o uscita dei ragazzi.

Una nuova ordinanza della Regione Piemonte, nella persona del Presidente Regionale Alberto Cirio, renderà obbligatorio l’uso delle mascherine, anche all’aperto nelle aree vicine alle scuole, in tutto il Piemonte. Dopo Foggia, anche a Monopoli, in Puglia, il Sindaco Angelo Annese ha imposto l’obbligo di indossare la mascherina durante l’ingresso e l’uscita degli studenti dalle scuole e sino a 150 metri di distanza dagli istituti. Annese ha dichiarato: “Dopo i primi giorni di scuola, monitorando le varie situazioni, in seguito a un confronto con i dirigenti e accogliendo le richieste di alcuni genitori, ho firmato l’ordinanza di obbligo di utilizzo in modo corretto delle mascherine nei 150 metri adiacenti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado in concomitanza con gli orari di ingresso ed uscita degli alunni ”. Da lunedì prossimo obbligo di mascherine anche in alcune strade e piazze di Castelnovo Monti (provincia di Reggio Emilia) negli orari di ingresso e di uscita dei ragazzi dalle scuole. Lo prevede una nuova ordinanza firmata dal sindaco Enrico Bini. Al Comune sono giunte segnalazioni su assembramenti davanti a scuola e alle fermate dei mezzi pubblici. Da qui il provvedimento del Sindaco che prevede sanzioni da 400 a mille euro.

Notizia di oggi, 5 ottobre, è il nuovo DPCM del Primo Ministro Giuseppe Conte: mascherine obbligatorie anche all’aperto, locali e bar chiusi alle 23, per “ preservare la salute ”.

pressonlinews

Recent Posts

Sicurezza sul lavoro: Serenissima Ristorazione avvia il progetto formativo per 25 nuovi ASPP

In collaborazione con Fòrema, società di formazione e consulenza aziendale di Confindustria Veneto Est, Serenissima…

1 mese ago

Space Industries: 25 milioni per il nuovo polo satellitare a Torino

Un investimento da 25 milioni di euro guida l'espansione e il posizionamento strategico di Space…

1 mese ago

Gianluca Bufo: Iren sottoscrive protocollo d’intesa con Confindustria Genova a sostegno del tessuto produttivo del territorio

Iren ha firmato lo scorso giugno un protocollo d’intesa con Confindustria Genova volto a rafforzare…

1 mese ago

Inclusione e responsabilità: Cimberio Spa premiata da UNHCR con il logo “Welcome”

La Cimberio Spa si conferma un modello di riferimento nel panorama industriale italiano non solo…

2 mesi ago

Davers rafforza la compagine societaria: entra Giannicola Albarelli

Davers, società con sede a Correggio titolare dei marchi Sicam e Werther, ha annunciato il…

2 mesi ago

Gian Maria Mossa: il CEO di Banca Generali nominato come Presidente di Assoreti

Lo scorso 28 maggio, all’Assemblea ordinaria di Assoreti, è stato deliberato il rinnovo degli Organi…

3 mesi ago