Banca Generali ha registrato ad agosto una raccolta netta di 471 milioni di euro (+25% a/a), a riconferma della solidità dei volumi anche nel periodo estivo, storicamente più debole. Con una raccolta cumulata da inizio anno pari a 4 miliardi di euro, l’Istituto guidato da Gian Maria Mossa si mantiene in linea con gli obiettivi annuali, pur in un contesto reso complesso dalla volatilità dei mercati e dalle recenti operazioni straordinarie nel settore. “Un risultato mensile molto solido che riflette la vicinanza e l’impegno dei nostri banker nella diversificazione e la fiducia dei clienti nella forza della nostra squadra e del nostro modello d’offerta”, ha commentato in merito il CEO.
Il dettaglio della raccolta evidenzia una forte domanda di riposizionamento dei portafogli verso soluzioni gestite. Gli Assets under Investment sono saliti a 201 milioni nel mese, per un totale di 2 miliardi da inizio anno. A trainare la crescita sono stati in particolare:
Positiva anche la domanda di consulenza evoluta su amministrato dopo alcuni mesi di rallentamento, a riprova di una rinnovata attenzione da parte della clientela su protezione e pianificazione del patrimonio.“Nonostante il tradizionale periodo festivo e le incognite sulle operazioni straordinarie nel settore, che ci ha visto coinvolti, abbiamo registrato una crescita a doppia cifra nei flussi che dimostra la qualità, l’appeal e anche il livello di fidelizzazione dalla clientela”, ha sottolineato Gian Maria Mossa.
In seguito alla forte crescita registrata nei mesi precedenti, i prodotti assicurativi registrano un deflusso fisiologico: il saldo da inizio anno si mantiene comunque positivo, con 652 milioni raccolti. Molto dinamici invece gli afflussi confluiti nella voce “Altri Attivi”, ad agosto pari a 270 milioni di euro (2 miliardi da inizio anno), per effetto soprattutto di un incremento della liquidità: +189 milioni nel mese, 243 milioni nel totale 2024. “L’attenzione che ci è arrivata nelle ultime settimane da molti clienti e imprenditori, sensibili all’evoluzione dei nostri servizi di wealth management col contributo progressivamente sempre più tangibile anche dalle soluzioni di Intermonte, confermano gli sforzi per la creazione di un modello distintivo che è sempre più riconosciuto come un punto di riferimento nella sfera del private banking per il Paese”, ha spiegato il CEO di Banca Generali.
I numeri che Banca Generali continua a registrare le permettono di proiettarsi con ottimismo negli ultimi mesi dell’anno, come ha rimarcato Gian Maria Mossa: “Guardiamo con fiducia e ottimismo all’ultima parte dell’anno dove ci aspettiamo un’accelerazione significativa nella raccolta per arrivare agli ambiziosi obiettivi prefissati”.
Riello Investimenti SGR ha comunicato di aver rilevato una quota del 60% di Apreamare Yacht,…
Bosch accelera la mobilità software-defined: by-wire, OTA e Vehicle Motion Management per sicurezza, comfort e…
Nord Ovest festeggia 50 anni a Cuneo: giochi, musica e tradizione logistica che l’ha resa…
Il nuovo stabilimento Moto Guzzi a Mandello del Lario diventa polo moderno con museo, store,…
La nuova Audi Q3 Sportback unisce design sportivo, AI e motore plug-in con 118 km…
Tecnologia all'avanguardia sviluppata interamente dal Gruppo Danieli attraverso la sua controllata Danieli Automation, l’innovativo sistema…