Gian Maria Mossa: “Crescita a doppia cifra nella raccolta di agosto, fiducia in Banca Generali”

Banca Generali ha registrato ad agosto una raccolta netta di 471 milioni di euro (+25% a/a), a riconferma della solidità dei volumi anche nel periodo estivo, storicamente più debole. Con una raccolta cumulata da inizio anno pari a 4 miliardi di euro, l’Istituto guidato da Gian Maria Mossa si mantiene in linea con gli obiettivi annuali, pur in un contesto reso complesso dalla volatilità dei mercati e dalle recenti operazioni straordinarie nel settore. “Un risultato mensile molto solido che riflette la vicinanza e l’impegno dei nostri banker nella diversificazione e la fiducia dei clienti nella forza della nostra squadra e del nostro modello d’offerta”, ha commentato in merito il CEO.

Forte domanda per soluzioni gestite e consulenza evoluta

Il dettaglio della raccolta evidenzia una forte domanda di riposizionamento dei portafogli verso soluzioni gestite. Gli Assets under Investment sono saliti a 201 milioni nel mese, per un totale di 2 miliardi da inizio anno. A trainare la crescita sono stati in particolare:

  • Fondi comuni: +92 milioni ad agosto, 442 milioni da gennaio
  • Contenitori finanziari: +41 milioni nel mese, 722 milioni da inizio anno

Positiva anche la domanda di consulenza evoluta su amministrato dopo alcuni mesi di rallentamento, a riprova di una rinnovata attenzione da parte della clientela su protezione e pianificazione del patrimonio.“Nonostante il tradizionale periodo festivo e le incognite sulle operazioni straordinarie nel settore, che ci ha visto coinvolti, abbiamo registrato una crescita a doppia cifra nei flussi che dimostra la qualità, l’appeal e anche il livello di fidelizzazione dalla clientela”, ha sottolineato Gian Maria Mossa.

Liquidità in crescita e assestamento degli assicurativi

In seguito alla forte crescita registrata nei mesi precedenti, i prodotti assicurativi registrano un deflusso fisiologico: il saldo da inizio anno si mantiene comunque positivo, con 652 milioni raccolti. Molto dinamici invece gli afflussi confluiti nella voce “Altri Attivi”, ad agosto pari a 270 milioni di euro (2 miliardi da inizio anno), per effetto soprattutto di un incremento della liquidità: +189 milioni nel mese, 243 milioni nel totale 2024. “L’attenzione che ci è arrivata nelle ultime settimane da molti clienti e imprenditori, sensibili all’evoluzione dei nostri servizi di wealth management col contributo progressivamente sempre più tangibile anche dalle soluzioni di Intermonte, confermano gli sforzi per la creazione di un modello distintivo che è sempre più riconosciuto come un punto di riferimento nella sfera del private banking per il Paese”, ha spiegato il CEO di Banca Generali.

Obiettivi ambiziosi, fiducia alta

I numeri che Banca Generali continua a registrare le permettono di proiettarsi con ottimismo negli ultimi mesi dell’anno, come ha rimarcato Gian Maria Mossa:  “Guardiamo con fiducia e ottimismo all’ultima parte dell’anno dove ci aspettiamo un’accelerazione significativa nella raccolta per arrivare agli ambiziosi obiettivi prefissati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 7 =