Expo Osaka: il forno elettrico digitale di Gruppo Danieli suona al Padiglione Italia

Tecnologia all’avanguardia sviluppata interamente dal Gruppo Danieli attraverso la sua controllata Danieli Automation, l’innovativo sistema di alimentazione elettrica del forno fusorio rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore siderurgico. Da questo momento in poi, però, potrebbe essere sbagliato relegarlo solamente a quell’ambito: nei giorni scorsi infatti il forno elettrico digitale è stato utilizzato come strumento musicale in ‘Il suono del calore – fuoco acqua terra aria’, opera lirica da camera concerto per soprano, oboe, Q-one, pianoforte e ensemble di percussioni andata in scena nel teatro del Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka.

Un evento unico nel suo genere di cui l’innovativo forno elettrico digitale di Gruppo Danieli è stato il grande protagonista. La tecnologia di cui dispone permette infatti di cambiare le frequenze in fase fusoria, ha spiegato il CEO di Danieli Automation Antonello Mordeglia: questo “mi ha fatto pensare che fosse il momento di fare qualcosa di più, cioè che l’industria pesante dell’acciaio dovesse riuscire anche a fare qualche brano musicale”. Il Padiglione Italia “è esattamente il posto migliore” dove esibirsi con questo concerto, ha aggiunto il CEO che, ispirato da una visita ai reparti di produzione di un’acciaieria in Giappone, ne ha scritto la drammaturgia. La musica invece è di Arnaldo De Felice, compositore e oboista. La composizione riprende la forte intensità e il contrasto dei colori rosso e nero, “come quando l’acciaio viene fuso e tutta la luce viene inghiottita dall’oscurità, come le opere d’arte rosse e nere di Anish Kapoor”, ha sottolineato l’autore delle musiche.

Per maggiori informazioni:

https://www.ansa.it/expo_2025_osaka/notizie/2025/08/01/forno-elettrico-digitale-di-danieli-suona-al-padiglione-italia_9748b68c-cd2e-4dda-a10a-248be077f2f5.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 4 =