Serenissima Ristorazione: il Gruppo guidato da Mario Putin acquisisce 100 Crediti di Sostenibilità

Serenissima Ristorazione, la società guidata da Mario Putin leader nel campo della ristorazione collettiva, ha recentemente ottenuto l’attestato per l’acquisto di 100 Crediti di Sostenibilità, equivalenti all’assorbimento di 100 tonnellate di CO2 dall’atmosfera, avvenuto nell’ambito del progetto ideato dal comitato del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano “Piattaforma di compravendita dei Crediti di Sostenibilità”.

Serenissima Ristorazione è l’unica azienda veneta a rispettare i requisiti richiesti dal Parco per poter acquistare i Crediti di Sostenibilità e dunque la sola della Regione a divenirne partner. Tra i criteri che hanno consentito al Gruppo guidato da Mario Putin di procedere con l’acquisto dei Crediti rientrano: l’essere tra le aziende certificate secondo il regolamento Emas, strumento di certificazione ambientale per la valutazione, la relazione e il miglioramento delle prestazioni ambientali; l’essere un’azienda che quantifica la propria impronta di carbonio di prodotto/servizio secondo la ISO 14067 mediante certificazioni rilasciate da soggetti terzi accreditati e che ha messo in atto una strategia climatica; l’avere un sistema di gestione ambientale certificato secondo la ISO 14001. Già a fine 2023, il Gruppo ha inoltre presentato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, in anticipo rispetto alla Direttiva Europa Csrd che, a partire dal 2025, la renderà una pratica obbligatoria per le aziende di grandi dimensioni.

L’acquisto dei Crediti di Sostenibilità, che da quanto dichiarato verranno utilizzati per abbattere ancora di più le emissioni di CO2 derivanti dal processo produttivo, rappresentano per Serenissima Ristorazione un importante tassello di un percorso avviato anni fa a favore della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Un percorso che il Gruppo guidato da Mario Putin porta avanti attraverso progetti realistici e obiettivi concreti, ispirati all’Agenda 2030 dell’Onu.

Riteniamo che le azioni concrete intraprese abbiano un impatto positivo misurabile sull’ambiente e, di conseguenza, sulla qualità della vita di tutti noi – ha commentato il Vicepresidente di Serenissima Ristorazione Tommaso Putin a seguito della ricezione dell’attestato – Siamo orgogliosi di rappresentare la nostra Regione, essendo presenti come unica azienda del territorio, diventando partner del Parco al fine di agire attivamente e in maniera pragmatica per testimoniare il nostro impegno nel salvaguardare l’ambiente. Al contempo, la nostra adesione al programma racconta in prima persona i valori che da decenni caratterizzano la nostra realtà imprenditoriale”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.civita.it/2024/02/21/serenissima-ristorazione-acquista-crediti-di-sostenibilita-per-assorbimento-100-t-di-co2/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 9 =