Gruppo FS ha tutte le carte in regola per ricoprire un ruolo di primo piano nei collegamenti ad alta velocità in Europa. Ne è convinto l’AD Luigi Ferraris, che ha parlato delle ambizioni del Gruppo nel corso del Meeting di Rimini. “L’orientamento dell’Europa è quello di avere collegamenti con principali capitali prevalentemente con alta velocità e noi possiamo giocare un ruolo da protagonisti”, ha affermato l’AD, facendo notare che Gruppo FS è già presente “in alcuni Paesi”, compresa la Germania. “Possiamo giocare la nostra partita”, ha incalzato.
Come ha ricordato proprio Luigi Ferraris, di recente il Gruppo ha “completato la flotta di 20 treni alta velocità in Spagna dove stiamo andando bene, siamo il terzo operatore privato assieme ai francesi e copriamo collegamenti nelle principali città spagnole”. Francia e Spagna dovrebbero poi essere i Paesi protagonisti dei prossimi collegamenti pensati dal Gruppo FS. “Si sta lavorando anche per fare un collegamento Parigi-Barcellona e Barcellona-Madrid e questo credo che nel giro di qualche anno si possa fare”.
In accordo con Deutsche Bank, il Gruppo prevede inoltre di realizzare un collegamento tra Milano e Monaco, il quale dovrebbe essere coperto da un treno Frecciarossa. “Noi vediamo il mercato europeo come un mercato di riferimento – ha sottolineato Luigi Ferraris – però le infrastrutture europee sono variegate: in questo momento non c’è una rete di alta velocità unica integrata come noi”.
Per maggiori informazioni: